Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI DEL CENTRO STUDI MARCHIGIANO “UGO LA MALFA”

  1. AA. VV.,  L’economia marchigiana. Problemi e prospettive, Jesi 1991 (A cura di  Valeriano Balloni e Paolo Pettenati).
  2. Marco Severini, Armellini il moderato, Ist. Edit. e  Poligr. Intern., Pisa-Roma 1995. Si tratta della prima biografia di Carlo Armellini, di cui vengono ricostruite la vicenda umana e professionale e la singolare esperienza politica.
  3. Marco Severini, La rete dei notabili. Clientele, strategie ed elezioni politiche nelle Marche in età giolittiana,Marsilio, Venezia 1998. Le importanti trasformazioni che caratterizzarono la vita del Paese nel primo quindicennio del novecento.
  4. Michele Millozzi (a cura di), Giano bifronte. L’eredità storica del Novecento, Centro Editoriale Toscano, Firenze 2001. Tale volume è realizzato con  i contributi di alcuni storici specialisti dell’età contemporanea.
  5. Riccardo Piccioni, Diomede Pantaloni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003. La pubblicazione  recupera la vicenda politica di Diomede Pantaleoni, studioso e patriota macerate dell’800.
  6. Michele Millozzi, Antonio Giannelli. Luoghi ,clima, vita  di un patriota del Risorgimento, affinità elettive, Ancona 2004. Biografia di Antonio Giannelli, protagonista anconetano del Risorgimento.
  7. Raffaele Molinelli, Sui totalitarismi del secolo ventesimo, Marsilio, Venezia 2005. Raccolta di saggi, in cui si individuano analogie e differenze tra i totalitarismi di destra e di sinistra.
  8. Vittorio Paolucci, La democrazia repubblicana nel Pesarese (1870-1897), Argalia, Urbino 2005. Vicende storiche del primo periodo post unitario.
  9. Marco Severini (a cura e con introduzione di), La primavera della nazione. La Repubblica Romana del 1849, affinità elettive, Ancona 2006. Il volume studia e approfondisce le principali caratteristiche di questa coraggiosa prova della Democrazia Repubblicana.
  10. Raffaele Molinelli, Jesi. Percorsi, uomini e istituzioni della sua storia, a cura e con introduzione di Michele Millozzi, Argalia, Urbino 2006. Il volume contiene gli scritti, a giudizio dell’autore, più importanti dedicati alla storia di Jesi.
  11. Marco Severini (a cura e con introduzione di), Nenni il sovversivo, Marsilio, Venezia 2007 (collaborazione). Il volume tratta l’esperienza di Nenni a Jesi e nelle Marche  (1912 – 1915).
  12. Marco Severini (a cura e con introduzione di), Garibaldi eroe moderno, Aracne, Roma 2007 (collaborazione). Trattasi di una serie di studi di vari autori, dedicati all’Eroe dei due Mondi.
  13. Gilberto Piccinini (a cura di), Le Marche e la Grande Guerra (1915-1918 ), Alm-Isr Ancona, Ancona 2008 (collaborazione). Il volume pubblica gli atti del convegno svoltosi a Senigallia nel 2008, nel 90° anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale.
  14. Lidia Pupilli (a cura di), Giovanni Conti. Politico, costituente, storico, il lavoro editoriale, Ancona 2010 (collaborazione). Il volume pubblica gli interventi del Convegno di Studi, tenutosi a Montegranaro nel 2007.
  15. Marco Severini (a cura di), Le Marche e l’Unità d’Italia, Codex, Milano 2010 (collaborazione). Il volume, con la prefazione di Giorgio Napolitano, raccoglie vari studi sulle Marche  per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
  16. Marco Severini, La Repubblica Romana del 1849, Marsilio, Venezia 2011. (Collaborazione). Il volume ripercorre la storia di una degli episodi fondativi della vicenda storica nazionale.
  17. Marco Severini, Dizionario biografico del movimento repubblicano e democratico delle Marche 1849 – 1948, Codex, Milano 2012. Il volume raccoglie le biografie di quattro generazioni di marchigiani, che lottarono per la realizzazione di un paese unito, libero e moderno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...